Andrea Lorenzon
Classe ’89, Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione creando il canale YouTube Cartoni morti, un progetto in cui, seguendo il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente, tratta situazioni tipiche della società italiana. Recentemente ha aperto il canale Andrea Lorenzon, in cui racconta in modo alternativo borghi e città d’Italia.
Nell’incontro-laboratorio l’autore illustrerà le modalità di scelta dei temi e di costruzione delle storie, permettendo ai partecipanti di cimentarsi in narrazioni capaci di esprimere contenuti complessi con leggerezza.
Sacha Dominis
Sacha Dominis dopo gli studi di recitazione e comunicazione, lavora sia in italia che all’estero come attore, speaker radiofonico, videomaker e produttore televisivo. Nel 2016 pubblica un video sul referendum costituzionale che diventa immediatamente virale, portando la pagina Facebook e il canale YouTube Te Lo spiego alla notorietà. Distinguendosi per la capacità di illustrare nel dettaglio funzionamenti e meccanismi, grazie alla caratteristica iguana animata spiega con chiarezza argomenti di natura scientifica, politica, economica…
Nell’incontro laboratorio illustrerà il metodo di ricerca dei temi e delle fonti di approfondimento, aiutando i partecipanti ad utilizzare la curiosità in modo creativo e utile.
Rachele Borotto
Rachele Borotto, 24 anni, nei social Blonde With Stendhal utilizza le conoscenze degli studi di storia dell‘arte promuovendo l’arte italiana in modo innovativo. Proponendosi di avvicinare le persone, ma soprattutto i giovani, al mondo dell’arte e di valorizzare la cultura è tra i più conosciuti content creator che si occupano di divulgazione artistica nel nostro paese. Nell’incontro laboratorio ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta della bellezza e di come raccontarla, permettendo al pubblico di diventare Ciceroni digitali per un giorno.
Gaia Lapasini
Laureata in design della moda e arti multimediali Gaia Lapasini ha trovato uno stile efficace e riconoscibile per parlare di libri on line, circondandosi di una community di appassionati lettori. Tra YouTube e Instagram sperimenta contenuti diversi cercando di stare al passo con i nuovi linguaggi di comunicazione.
Nell’incontro laboratorio sarà possibile entrare nel suo mondo di parole, imparando a creare piccole comunità di persone che condividano interessi e spunti di confronto in rete.
Tiziana Montalbano
Tiziana Montalbano, laureata in comunicazione, è specializzata in linguaggio inclusivo, contrasto all’hate speech e responsabilità sociale. Per Parole O_Stili è responsabile comunicazione e contenuti. Parole O_Stili l’associazione nata con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione adeguate. I suoi membri hanno redatto il Manifesto della comunicazione non ostile per contrastare i linguaggi negativi. Nell’incontro laboratorio si sperimenterà un approccio critico alla comunicazione, imparando a costruire contenuti eticamente orientati in tutte le situazioni.
Alessandro Fabiani
Alessandro Fabiani unisce la passione per la montagna al mondo dei social, a cui è avvezzo per lavoro. Il gruppo di cui è admin è diventato in pochi anni uno dei più frequentati su Facebook e distingue per il tono ironico e il fatto che sia frequentato in egual misura da alpinisti esperti e gente alle prime armi. Oggetto dell’incontro laboratorio è la continua sfida e capacità di gestire un gruppo che supera i 170k iscritti senza sbavature e conflittualità.
Giulio Castoro
Giulio Castoro, classe 1988, si occupa di ideazione, ricerca e sviluppo di nuovi format per la televisione e il web. Ha lavorato come autore televisivo per i programmi Matrimonio a prima vista, Camionisti in trattoria e Generazione LOL. È il creatore del seguito account Instagram @insta_della_spesa, col quale racconta i desideri e le esigenze degli Italiani. Dalla lista si può capire molto della persona che l’ha scritta e del tempo in cui viviamo. Nell’incontro laboratorio sarà possibile lavorare sullo sviluppo dello spirito di osservazione, della capacità critica e delle grandi rivelazioni che la quotidianità ci può riservare.
Agnese Girelli e Clementina Frascarelli
Agnese e Clementina sono entrambe umbre, ma si conosceranno a Forlì per la prima volta, dove sono entrambe studentesse fuorisede e coinquiline. Nel 2021, creano per gioco una pagina Instagram in cui postare le proprie vecchie pagine di diario e quelle dei loro amici: @idiarideibambini . La voce si sparge raggiungendo centinaia di migliaia di persone in tutta Italia che ogni giorno mandano le proprie perle alla pagina. Nell‘autunno 2023 è uscita in libreria la raccolta delle pagine più belle accumulate da loro nel corso del tempo, “Dio ha risposto alle mie preghiere, ha detto no”, edito da Mondadori. Nell’incontro laboratorio sarà possibile lavorare sullo sviluppo dello spirito di osservazione, della capacità critica e delle grandi rivelazioni che la quotidianità ci può riservare.